Lasciate un segno o Voi che entrate...
Non siate avari di voi stessi...
Non fate i voyeur che guardano di nascosto...
Nutritemi dei vostri pensieri!

lunedì 11 ottobre 2010

ricordi marini...

Qualche anno e poco più, si arriva al campeggio, io e la mia famiglia con carovana al seguito...Sembra un viaggio della speranza e son passate solamente tre ore...La macchina si è dovuta fermare una decina di volte, per chiedere informazioni (tra le imprecazioni del babbo) e per far "rimettere" la creatura (la sottoscritta)... Eppure ogni anno aspettavo "Il Viaggio" con trepidazione...Si andava verso il mare, era il mio mondo quello e tutti i giorni in cui non ero lì, erano i giorni che mancavano ad essere lì.
Arrivati al campeggio il primo passo era scegliere la piazzola: non al sole, non in basso (rischio allagamenti o cataclismi vari), non i alto (troppo esposta), non troppo vicina alle altre, non troppo isolata... Insomma, diciamo che avevo dei genitori fantasiosamente esigenti e che per trovare una piazzola bisognava attendere tutta una strana serie di coincidenze astrali (poi mi si chiede perché sono impaziente!). Trovata la sistemazione, la mossa successiva era affibbiarmi un braccialetto con tutte le coordinate necessarie alla riconsegna non appena mi fossi persa (cosa che succedeva regolarmente)...Così potevo vagare libera senza temere di non riuscire a tornare, ma...volevo tornare???
Adoravo vagare fra le tende, curiosare fra gli odori, parlare con gli stranieri una lingua incomprensibile (sparavo parole a caso tipo: uacciuagna, auisci, masciu...) convinta che capirsi non fosse poi così importante...Mi piaceva chiacchierare con chiunque mi capitasse a tiro...una volta il barista del campeggio mi regolò un gelato pur di liberarsi (gentilmente) della mia piccola, ma fastidiosa, presenza!!!
Un'altra volta mi sono dovuti venire a recuperare in mezzo al mare (con una specie di scialuppa rossa) perché, dicevano, "mi ero allontanata troppo" (ero a cavallo del mio super-materassino!)...e se fossi voluta scappare????Mica me l'hanno chiesto!!!!
Poi mi sono presa una supercongiuntivite a forza di stare sott'acqua ad occhi aperti!!!

Poi ricordo il rumore della zip del sacco a pelo...era così rassicurante...zip! e tutto il mondo era chiuso fuori!

Nessun commento:

Posta un commento